dontyna

fb.  in.  ln.  tw.  rss.

[…ultimo episodio] 10 libri su internet e per internet da (ri)leggere nel 2012

Si conclude la mini-serie  “i mai più senza del 2012” con questo elenco di titoli (usciti tra il 2010 e il 2011) in qualche modo legati al tema “social media e cittadinanza attiva“: per cittadinanza attiva intendo l’impegno delle persone a portare dei miglioramenti nel proprio territorio e/o a livello internazionale in diversi ambiti, dal volontariato alla politica, dalle ict per lo sviluppo alla comunicazione del non profit. Se ritenete che manchi qualche titolo fondamentale aspetto una segnalazione nei commenti. Grazie!

Ecco la mia top 10, in ordine sparso però!

1. Twitter for Good – di Claire Diaz Ortiz (nel mio iKindle, in lettura) – Oltre ad aver prodotto questo manuale davvero imprescindibile per i comunicatori del non profit, Claire realizza delle ottime newsletter. Da imitare!

2. Twitter Factor – di Augusto Valeriani (lo abbiamo anche videointervistato per VpS) – cosa accade al giornalismo tradizionale quando la morte di Bin Laden arriva prima su Twitter invece che al tg? 

3. The Networked NonProfit – di Beth Kanter e Allison H. Fine (già recensito lungamente qui e anche qua)

4. L’ingenuità della rete – di Evgeny Morozov (il ‘contestatore’ di internet più seguito al mondo è nato nel 1984. Abbiamo pochi mesi di differenza. Ma con questo libro il Morozov si dimostra infinitamente più saggio della sottoscritta)

5. Social Media for Social Good – di Heather Mansfield (un manuale pratico di utilizzo dei social media per associazioni, onlus e ong, con tanto di “lista della spesa” finale per organizzare al meglio la propria presenza in rete)

6. Create! – di Mirko Pallera (ancora in stampa ma già promette bene, è nella wishlist!)

7. Wired Africa – a cura di Bernardo parrella (il primo ebook della mia libreria Kindle!) – casi studio di ict per la democrazia e lo sviluppo in Africa. Ottima selezione.

8. Wikicrazia – di Alberto Cottica (una specie di ‘abc’ della politica e della governance aperta, trasparente e in formato “wiki”. Ah se lo distribuissero gratuitamente nelle case di tutti gli amministratori di questo paese!)

9. Giving 2.0 – di Laura Arrillaga – Andreeessen (consigliato dalla mia guru del non profit Beth Kanter, per ora è ancora nella wishlist)

10. Scrivere 2.0 – di Luca Lorenzetti (un libro del 2010 che consulto ancora oggi per individuare i migliori strumenti di scrittura collaborativa online e offline)

Le puntate precedenti:

must have apps

must read blogs

Comments:

  • Ti segnalo il libro collettivo http://www.nonhopiupaura.com ricorstruzione dei decisivi 30 giorni della rivoluzione Tunisina, fatto di raccolte di testimonianze dirette, dialoghi sui socialmedia, un libro che da coraggio e stimola – come dal titolo – a non aver piu’ paura

Scusaci, ma i commenti sono disabilitati per questo post.