dontyna

fb.  in.  ln.  tw.  rss.

Chi sono.

Aiuto le storie a incontrare le persone

Su Linkedin la mia definizione professionale è content strategist e digital campaign advisor: studio strategie di comunicazione per coinvolgere e far crescere la tua comunità attorno a un’idea o a un prodotto. Per la mia esperienza nel terzo settore e come consulente di Change.org e Produzioni dal Basso sono specializzata in campagne di attivismo digitale e crowdfunding.

 

Sono nata a Torino, ma abito a Roma e per lavoro mi sposto in tutta Italia, tanto che ormai il treno è il mio coworking preferito. A Torino ho lavorato nella cooperazione internazionale per quattro anni come giornalista e consulente per la comunicazione, viaggiando molto in Africa con progetti di citizen journalism per giovani aspiranti reporter.

Sono laureata in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani perché uscita dal liceo avevo voglia di esplorare il mondo e raccontarlo, imparando a conoscerlo meglio con i miei studi. Sono stata fortunata: dopo la laurea ho cominciato a lavorare per un mensile che si chiamava Volontari per lo Sviluppo e che mi ha dato modo di scrivere di luoghi e di esperienze che mi hanno fatto crescere anche dal punto di vista professionale.

 

Per un anno, nel 2012, ho studiato come le organizzazioni non governative usano i social media per comunicare e ne è uscito fuori un ebook con indicazioni molto pratiche che sono valide ancora oggi, dopo sei anni. Il motivo è che l’assunto di base su come stare online si basa sulla capacità di comprendere il contesto e i tuoi interlocutori, a prescindere dagli strumenti a disposizione.

Da Volontari per lo Sviluppo è nata l’esperienza di ONG 2.0, un progetto di scuola di formazione sulle nuove tecnologie dedicato al mondo non profit, a cui ho lavorato dalla sua fondazione fino a quando non mi sono trasferita a Roma nel 2014, per entrare nella redazione di Internazionale. Nel mio percorso da giornalista ho collaborato anche con Vita Non Profit, Wired, Il Sole 24 Ore.

 

Oggi sono una libera professionista ma anche socia di Dataninja.it, per cui curo un programma speciale per il terzo settore che abbiamo chiamato Data4Good: aiutiamo le non profit a comunicare meglio il loro impatto attraverso lo storytelling basato sui dati.

Se vuoi un cv approfondito lo trovi su Linkedin.

 

Vuoi lavorare con me?

 

Posso aiutarti a:

  • analizzare la tua presenza online
  • progettare la tua strategia di comunicazione
  • studiare la comunicazione digitale specifica di un evento, una campagna sociale, il lancio di un prodotto.
  • aiutarti nella progettazione e nella gestione di una campagna di crowdfunding.

 

Come:

  • con una consulenza in due parti: analisi e avviamento di un percorso di cambiamento e strategia
  • con un percorso di formazione personalizzato per il tuo staff

 

Cosa non faccio:

  • curare i contenuti della tua comunicazione (sito, newsletter, social) – ma posso formare il tuo staff a farlo al meglio o trovare la persona adatta a collaborare con te
  • gestire le tue campagne di pubblicità su AdWords o Facebook – ma posso aiutarti a integrarle nel tuo piano editoriale e insegnarti a misurare i risultati
  • realizzare il tuo sito web – ma posso occuparmi di studiare l’architettura dei contenuti insieme al tuo webmaster o a un mio fornitore di fiducia
  • l’ufficio stampa – ma posso indicarti i migliori professionisti del settore.

Contattami!