dontyna

fb.  in.  ln.  tw.  rss.

No alla violenza sulle donne – #7link7days

Mentre preparavo la rassegna stampa per il numero di dicembre di VpS non potevo credere ad alcuni dati sulla violenza domestica in Europa che mi stavano capitando tra le mani: nel 2010 sono state 57.754 le donne che si sono rivolte a dei centri di ascolto e di aiuto, con 41.900 bambini, ma 11.460 di loro sono state respinte perché non c’era posto.

Eppure questi dati sono reali. Sono stati raccolti dall’associazione Women Against Violence Europe (Wave) e presentati in ottobre a Roma durante il loro meeting annuale.  In Italia molti centri già esistenti sono a rischio chiusura.  E i dati sui femminicidi nel nostro paese  fanno pensare che le necessità di luoghi adeguati per accogliere le donne in difficoltà siano davvero urgenti: «Nel 2010 le donne uccise per violenza sono state 127», ha denunciato Titti Carrano presidente dell’associazione nazionale Donne in Rete contro la violenza (Dire)  «nei primi nove mesi del 2011 ha perso la vita come vittima di violenza una donna ogni tre giorni, per un totale di 92».

Ecco perché #7link7days, questa rubrica un po’ sghangerata di consigli di lettura online, oggi si occupa di violenza sulle donne. Per dire mai più e per non restare in silenzio davanti a questi numeri, a queste storie.
1. Women journalists confront harassment, sexism when using social media – di Jeff Sonderman per Poynter.org

2. No alla violenza sulle donne. Un’agenda politica per tutti – Misna

3. Egypt – Media urged to prioritize safety after another sexual assault on woman reporter – Reporters Without Borders

4. L’intervista alla giornalista egiziana picchiata – IlPost

5. Italia, donna senegalese denuncia stupro: viene rinchiusa nel Cie – Peacereporter

6. Anche in Perù il femminicidio entra nel codice penale – Misna

7. Las rebeldes con causa del Guatemala – Cisv